AGLI ALUNNI

C11_16/09/2022

OGGETTO: regolamentazione entrate/uscite studenti_modulo delega

Gli studenti sono tenuti al rispetto dell’orario di inizio e termine delle lezioni, quale atto di responsabilità personale e di dovere nei confronti della comunità scolastica.

I cancelli della scuola si aprono alle ore 8:00, prima di tale orario non è consentito l’accesso al piazzale della scuola ed all’edificio scolastico.

I cancelli della scuola saranno chiusi alle ore 8.10.

L’ingresso in questa fascia oraria di tolleranza è riservato a condizioni eccezionali e motivate.

Dopo le 8.10, gli studenti non potranno accedere ai locali della scuola, compreso il cortile esterno, prima della seconda ora di lezione.

Gli alunni non saranno ammessi a scuola dopo l’inizio della terza ora di lezione, tranne il caso in cui l’alunno sia accompagnato da un genitore ed il ritardo sia dovuto a validi e giustificati motivi.

L’ingresso a scuola dopo l’inizio della prima ora di lezione e le uscite anticipate devono rappresentare fatti eccezionali e giustificati da valide motivazioni.

Sono concessi agli alunni cinque (n.5) ingressi alla seconda ora e cinque (n.5) uscite anticipate per ogni quadrimestre.
Il superamento del numero dei permessi consentiti sarà tenuto in considerazione dal CdC ai fini dell’attribuzione del voto di condotta e dei punti di credito.

L’uscita anticipata è concessa, dopo attenta valutazione delle motivazioni della richiesta dei genitori o degli alunni maggiorenni, direttamente dalla Vicepresidenza e deve considerarsi fatto eccezionale.

Per gli alunni minorenni, l’uscita anticipata è consentita solo in presenza di un genitore (o tutore) o di familiare o persona di fiducia munita di delega del genitore (o tutore) con allegata fotocopia del documento di riconoscimento.

Per la delega è possibile compilare il modulo predisposto, allegato alla presente circolare.

Per gli alunni maggiorenni l’uscita anticipata, validamente motivata, è consentita solo per l’ultima ora di lezione del giorno con l’autorizzazione del docente interessato e deve essere annotata sul registro di classe.

Nel caso si rendesse necessario far entrare o uscire la classe in orario diverso dal previsto, i genitori degli alunni saranno avvertiti il giorno precedente tramite annotazione sul registro elettronico nella sezione BACHECA CLASSE e l’uscita sarà consentita solo se autorizzata dal genitore mediante la spunta dell’apposita funzione di autorizzazione indicata con il termine “adesione”.

Il docente dell’ultima ora di lezione avrà cura di controllare che la comunicazione di variazione di orario sia stata autorizzata dal genitore.

In mancanza di tale autorizzazione lo studente minorenne non potrà lasciare l’edificio scolastico in anticipo.

La Dirigente scolastica
 Prof.ssa Giuliana Vazza