AGLI STUDENTI
AI GENITORI
AI DOCENTI
CLASSI III – IV – V
Sede Centrale – Sede Fonte Nuova

C.12_20/09/2021

 

OGGETTO: Avvio Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO – ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O., ex Alternanza Scuola Lavoro), costituiscono una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e/o di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Nel nostro Istituto tali percorsi consistono in stage formativi presso enti esterni, che possono essere completati con corsi pomeridiani tenuti da esperti, seminari e/o incontri con rappresentanti del mondo del lavoro, uscite didattiche nel territorio, ecc.

Anche quest’anno le attività verranno modulate tenendo conto delle disposizioni relative alla riduzione del contagio da Covid-19, attivandole solo dopo aver attentamente valutato il rispetto di tutte le condizioni, considerando anche la possibilità di svolgerne alcune, o tutte, on-line.

Nel rispetto delle eventuali prossime disposizioni di Governo, potrebbe essere considerata condizione prescrittiva il possesso del Green pass per effettuare gli stage in azienda.

Generalmente gli stage, i corsi e le attività integrative delle classi terze, quarte e quinte si organizzano nei mesi di ottobre/dicembre e febbraio/aprile. Il calendario dei percorsi è comunicato nelle classi, di volta in volta, dalle/dai responsabili di PCTO.

Tali percorsi fanno parte della normale didattica e sono obbligatori a partire dal terzo anno per tutti gli ordini di scuola; eventuali assenze e variazioni di orario saranno regolate dalle consuete disposizioni.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. ssa Giuliana Vazza
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 , comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993)