AGLI STUDENTI
CLASSI 3LB – 4LA
AI GENITORI
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
Sede Centrale
ALLA DSGA

C73_21/11/2022

 

OGGETTO: Calendario del progetto IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO A SCUOLA

 

Si comunica il calendario relativo al Progetto in oggetto, proposto alle classi 3LB e 4LA del Liceo Artistico (indirizzo Grafica) dall’associazione culturale “Rete degli Spettatori” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIUR, allo scopo “di contribuire alla costruzione di una cultura audiovisiva comune e alla formazione di ambienti di apprendimento per competenze che pongano al centro gli studenti e le loro attuali esigenze culturali e formative, per arrivare alla formazione di un pubblico consapevole, favorire la comprensione critica del presente e capace di dialogare con la rivoluzione digitale in atto”.

Il progetto si sviluppa in due moduli, ciascuno composto da due incontri svolti da registi e sceneggiatori / docenti esperti della materia / formatori dell’elenco Operatori Educazione Visiva del MIUR/MiC.

Il primo modulo, propedeutico al secondo, è proposto e condotto dal regista Mario Balsamo.

Primo modulo:

  1. Il primo incontro si terrà in Aula magna mercoledì, 23 novembre, dalle 9:00 alle 12:00 e metterà a confronto alcune scene di un documentario e di un film di finzione – realizzati sulla stessa tematica – per analizzarne il diverso linguaggio;
  2. il secondo consisterà nella proiezione e discussione di un film da proiettarsi al cinema Mancini di cui si comunicherà la data nella bacheca del RE.

Secondo modulo:

  1. Il primo incontro si terrà in Aula magna, il 1° febbraio 2023 dalle 9:00 alle 12:00 e proporrà agli studenti la realizzazione di semplici racconti scritti (in forma di sceneggiatura) e/o di brevi audiovisivi (in forma di documentario);
  2. il secondo, della durata di 4 ore, si terrà l’8 febbraio 2023 dalle 9,00 alle 13,00 e consisterà nella realizzazione dei cortometraggi e nella discussione dei lavori realizzati.

Si pregano i docenti coordinatori delle classi coinvolte di riportare le date degli incontri nella bacheca della classe sul registro elettronico.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuliana Vazza
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3c.2 D.Lgs. 39/93)