ACCREDITAMENTO ERASMUS+

Sede centrale – Sede Fonte Nuova

C174_9/04/2024

Oggetto: ACCREDITAMENTO ERASMUS+ KA1 SETTORE SCUOLA – IIS A. FRAMMARTINO

Si comunica che il nostro Istituto è risultato vincitore dell’accreditamento Erasmus+ KA1 Settore scuola per le azioni Erasmus + fino a dicembre 2027.
In piano Erasmus si compone in tre parti: Obiettivi, Attività (mobilità per studenti, docenti e personale ATA), progettazione di finanziamenti e risorse.

Il Piano Erasmus del nostro Istituto è finalizzato al raggiungimento di 3 obiettivi:

Obiettivo 1: Incentivare la formazione permanente dei docenti e del personale ATA per promuovere una didattica innovativa, favorire e saper gestire una scuola multiculturale.

Obiettivo 2: Didattica inclusiva e diminuzione dell’abbandono scolastico: dare valore alle differenze, eliminare i pregiudizi, favorire la motivazione allo studio.

Obiettivo 3: Sensibilizzare i giovani alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica per promuovere un modello di cittadinanza attiva consapevole.

Le azioni previste sono:

• Mobilità di gruppi studenti con docenti accompagnatori;
  • Mobilità staff: Job-Shadowing, training courses;
  • Invito di esperti esterni per formazione a scuola.

Rispetto ai ruoli dei Consigli di classe, dei Dipartimenti, del Gruppo di lavoro per l’inclusione e dell’intera comunità scolastica si daranno maggiori informazioni nel prossimo collegio dei docenti.

Si comunica inoltre che nell’ambito del progetto Erasmus+ la nostra scuola ospiterà due Docenti provenienti dal Portogallo in job-shadowing, dal 15 al 19 Aprile.

Il Job-shadowing consiste nello scambio culturale, nel confronto di modalità didattiche e di buone pratiche tra membri partner e viene effettuato tramite visite di rappresentanza per Paese scelto.

Questa visita comporterà una serie di attività, programmate dal Team Erasmus, per le quali si chiede la cooperazione fattiva di tutti i docenti e il personale della scuola, con la convinzione che ogni iniziativa proposta sia fonte di arricchimento culturale e professionale.

In allegato il programma dettagliato della settimana di job-shadowing 15-19 aprile.

La Dirigente Scolastica                                                        Il Team ERASMUS