AI GENITORI
AGLI STUDENTI
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
Sede Centrale – Sede Fonte Nuova
ALLA DSGA

Oggetto: disposizioni organizzative per la ripresa delle attività didattiche in presenza il 18/01/2021

Vista l’O.M. del 24.12.2020 del Ministero della Salute;
Viste le disposizioni del Prefetto di Roma Prot. n. 450842 del 24/12/2020 e n. 3339 del 05/01/2021;
Visto il DPCM del 03/12/2020;
Viste le note MI del 28/12/2020, n.39444 e n.2241;
Viste le note U.S.R. Lazio del 29/12/2020 n.39675, del 03/01/2021 n.2, del 04/01/2021 n. 121, del 05/01/2021 n. 303, del 06/01/2021 n. 340;
Visto il D.L. n.1 del 05/01/2021;
Vista la nota U.S.R. Lazio del 12 gennaio 2021;
Visto il DPCM del 14/01/2021;
Vista la nota U.S.R. Lazio del 15/01/2021 n. 1302;
Viste le delibere degli Organi Collegiali,
riguardanti la ripresa in presenza delle attività didattiche

si comunica che, da lunedì 18 gennaio p.v. le attività didattiche riprenderanno in presenza, secondo le seguenti modalità organizzative:

  • Il 50% delle classi seguirà la didattica in presenza, con scaglionamento degli ingressi alle ore 8:00 (60% degli studenti in presenza) e alle ore 9:50 (40% degli studenti in presenza);
  • Il 50% delle classi seguirà la didattica a distanza, con la medesima scansione oraria.

Di seguito si riporta la tabella della scansione oraria provvisoria, in vigore da lunedì 18 gennaio, sia nella Sede centrale, sia nella Sede di Fonte Nuova:

ORARIO IN PRESENZA ricreazione ORARIO IN DAD PAUSA ricreazione
1 08:00 08:50 Ingresso I gruppo 1 08:00 08:50 08:45 08:55
2 08:50 09:50 9:40 – 9:50 2 08:50 09:50 09:45 09:55
3 09:50 10:40 Ingresso II gruppo 3 09:50 10:40 10:35 10:45
4 10:40 11:30 4 10:40 11:30 11:25 11:35
5 11:30 12:20 5 11:30 12:20 12:15 12:25
6 12:20 13:10 6 12:20 13:10 13:05 13:15
7 13:10 14:00 13:50-14:10 7 13:10 14:00 13:55 14:05 13:50-14:10
8 14:00 14:50 8 14:00 14:50 14:50 15:00
9 14:50 15:40 9 14:50 15:40

 

Si riporta di seguito il prospetto della turnazione delle classi:

 

SEDE CENTRALE (dal 18 al 29 gennaio)

 

DAL 18 AL 22 GENNAIO 2021 DAL 25 AL 29 GENNAIO 2021
classi in presenza classi in DAD classi in presenza classi in DAD
ORE 8:00 ORE 8:00 ORE 8:00 ORE 8:00
1LA 1BT 1BT 1LA
1LB 1A 1A 1LB
1LC 2A 2A 1LC
1LD 3A 3A 1LD
1LE 4A 4A 1LE
1AT 5A 5A 1AT
2AT 5LA 5LA 2AT
5LB 5LB
ORE 9:50 ORE 9:50 ORE 9:50 ORE 9:50
3LA 2LA 2LA 3LA
3LB 2LB 2LB 3LB
4LA 2LC 2LC 4LA
4LB 2LD 2LD 4LB
4LD 3LD 3LD 4LD

 

SEDE FONTE NUOVA (dal 18 al 25 gennaio)

 

                     LUNEDÌ
  IN PRESENZA DAD
1AFM 8:00-14:00 3AFM 8:00-13:10
1BT 8:00-14:00 4AFM 8:00-13:10
5AFM 8:00-14:00 3BT 8:00-13:10
4BT 8:00-14:00
2BT 9:50-14:50

 

                    MARTEDÌ
IN PRESENZA DAD
3AFM 8:00-14:00 1AFM 8:00-13:10
4AFM 8:00-14:00 1BT 8:00-13:10
3BT 8:00-14:00 5AFM 8:00-13:10
2BT 8:00-14:00
4BT 9:50-14:50
                MERCOLEDÌ
  IN PRESENZA DAD
1AFM 8:00-14:00 3AFM 8:00-13:10
1BT 8:00-14:00 4AFM 8:00-13:10
2BT 8:00-14:00 4BT 8:00-13:10
3BT 8:00-14:00
5AFM 9:50-14:50

 

                GIOVEDÌ
  IN PRESENZA DAD
3AFM 8:00-14:00 1AFM 8:00-13:10
4AFM 8:00-14:00 1BT 8:00-13:10
4BT 8:00-14:00 2BT 8:00-13:10
5AFM 8:00-14:00
3BT 9:50-14:50

 

                VENERDÌ
  IN PRESENZA DAD
1AFM 8:00-14:00 3AFM 8:00-13:10
1BT 8:00-14:00 3BT 8:00-13:10
2BT 8:00-14:00 4BT 8:00-13:10
5AFM 8:00-14:00
4AFM 9:50-14:50

CORSO SERALE

Gli studenti del Corso Serale saranno suddivisi in gruppi per ciascuna classe in modo che, sul totale della popolazione studentesca di tale corso, il 50% degli alunni segua in presenza e il rimanente 50% a distanza.
La scansione oraria e il prospetto delle turnazioni saranno pubblicati nella Bacheca del Registro Elettronico.

Gli orari delle lezioni della Sede Centrale e della Sede di Fonte Nuova saranno pubblicati nella Bacheca del Registro Elettronico.

Si raccomanda a tutti di rispettare il protocollo di Istituto e le attuali disposizioni normative per l’accesso e la permanenza nei locali scolastici, in particolare:

  • assenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive al COVID 19, per quanto di propria conoscenza, ovvero non essere stati in zone considerate a rischio contagio, negli ultimi 14 giorni.
  • obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);
  • obbligo di indossare sempre e correttamente la mascherina in tutti i locali dell’istituto. Sono esentati dall’utilizzo della mascherina solo gli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo di dispositivi di protezione delle vie aeree;
  • obbligo di avvisare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante la permanenza nell’istituto.

Si raccomanda inoltre l’osservanza rigorosa delle precauzioni da tenere nell’utilizzo del trasporto pubblico locale, nello specifico:

  • distanza inter-personale di almeno un metro tra le persone, inclusi gli studenti in attesa alla fermata;
  • utilizzo di una mascherina durante la percorrenza del mezzo, così come durante l’attesa e la salita e la discesa dallo stesso. Sono esentati dall’utilizzo della mascherina solo gli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo di dispositivi di protezione delle vie aeree;
  • accesso al mezzo di trasporto solo in assenza di temperatura superiore a 37,5 gradi centigradi e di sintomatologia respiratoria nei tre giorni precedenti;
  • accesso al mezzo di trasporto solo in assenza di contatti con persone positive al Covid-19, per quanto di conoscenza, nei quattordici giorni precedenti.

Si raccomanda inoltre di evitare assembramenti negli spazi esterni all’Istituto e di non soffermarsi nel cortile della scuola durante i flussi di entrata e di uscita.

Si confida sul senso di consapevolezza e sull’impegno dell’intera comunità scolastica nell’affrontare con responsabilità i continui cambiamenti che rendono estremamente complessa l’organizzazione nell’attuale periodo di emergenza.

Si confida inoltre sulla disponibilità dei docenti ad equilibrare il carico di lavoro degli studenti, tenendo conto delle difficoltà che li coinvolgeranno sia durante le attività in presenza sia in DAD.

Genitori e studenti sono invtati a segnalare alla scrivente, inviando una email all’indirizzo della scuola, ogni eventuale difficoltà dovesse presentarsi, soprattutto relativamente al trasporto, affinchè si possa provvedere, attraverso le modalità più opportune, ai necessari interventi ed aggiustamenti.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. ssa Giuliana Vazza
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 , comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993)