AL PERSONALE DOCENTE

Sede Centrale-Sede Fonte Nuova
C162 del 6/03/2020

OGGETTO: disposizioni per la DIDATTICA A DISTANZA_DPCM del 4/03/2020

Come noto, a seguito della pubblicazione del DPCM del 4/03/2020, le attività didattiche delle Scuole di ogni ordine e grado sono sospese dal 5 al 15 marzo 2020. Per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche è disposto di attivare modalità di didattica a distanza.

Si ritiene opportuno fornire ai docenti alcune disposizioni ed indicazioni in merito.

• Per attuare la didattica a distanza i docenti hanno a disposizione i seguenti strumenti:
    Registro Elettronico con le funzioni: didUp-Bacheca e ScuolaNext-Condivisione documenti
    Le istruzioni operative per utilizzare le funzioni del Registro Elettronico sono contenute nella sezione Didattica a distanza https://didup.it/didattica-a-distanza/
    G Suite for Education con l’App Classroom
    Le istruzioni operative per utilizzare le funzioni G Suite for Education sono contenute nell’allegato alla presente circolare.
  • Ogni docente assegnerà ad ogni classe un compito/lavoro/argomento da svolgere nella prossima settimana (9/13 marzo) e la relativa verifica.
  • I docenti avranno cura di specificare sul Registro Elettronico, nella sezione compiti assegnati, sia i compiti da svolgere a casa sia l’eventuale materiale di supporto, specificando la modalità di condivisione (didUp; ScuolaNext; G Suite)
  • I docenti di sostegno, in accordo con i docenti curricolari, cureranno le attività di didattica a distanza per gli alunni con disabilità

Si rammenta che per tutte le comunicazioni tramite email e per l’accesso alla piattaforma G Suite dovrà essere utilizzato l’account d’istituto: d_nome.cognome@istitutoframmartino.it

Tutti i docenti dell’istituto hanno già l’account predisposto dall’inizio dell’anno.

I docenti che devono ancora attivarlo possono contattare l’Animatore digitale, Prof. Fabio Palmia al seguente indirizzo email: ad_fabio.palmia@istitutoframmartino.it

L’account G Suite si può aggiungere a quello personale Gmail sul proprio device mobile così da avere un indirizzo dedicato solo allo scambio dei materiali utili alla didattica.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento i docenti potranno fare riferimento all’Animatore digitale, Prof.Fabio Palmia, all’indirizzo email sopra riportato.

Per i docenti che non dispongono di dispositivi e/o attrezzature multimediali a casa, sono a disposizione i locali scolastici, le aule con pc e LIM e il prezioso contributo dei tecnici della scuola.

Si confida nel senso di responsabilità e nella fattiva collaborazione di tutti i docenti per affrontare in modo adeguato, come comunità educante,  questo momento di emergenza sanitaria.

Prof.ssa Giuliana Vazza
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 C.2 del D. LGS. 39/93)