Ai Docenti
Agli alunni delle classi IV e V
Liceo e professionale
. (e maggiorenni delle altre classi)
Al personale A.T.A.
Sede Centrale
.
OGGETTO: Donazione Sangue.
.
Anche quest’anno, in collaborazione con AVIS – Monterotondo, ripetiamo un’iniziativa di educazione alla salute e civica, per confermare la sensibilità della nostra comunità scolastica alla solidarietà sociale, in cui negli anni passati i nostri alunni si sono distinti.
L’appuntamento è rivolto in particolare alle alunne ed alunni maggiorenni (entro il 6 novembre), ma anche a tutti gli altri membri della nostra comunità scolastica, ai docenti ed al personale ATA.
.
Martedì 30 ottobre
- alla quarta e quinta ora, le classi 4A, 4D, 5A, 5D accompagnate dai rispettivi docenti
- alla sesta e settima ora, le classi 4LA, 4LB, 4LC, 5LA, 5LB accompagnate dai rispettivi docenti
si recheranno in aula magna, ove i volontari esperti dell’AVIS ed operatori sanitari qualificati svolgeranno un incontro di formazione sulla donazione del sangue. Dopo la presentazione, gli alunni interessati potranno anche porre domande in forma riservata, se lo desiderano.
All’incontro di formazione parteciperanno anche gli alunni non maggiorenni e quelli che non possono o non intendono donare il sangue.
Gli studenti maggiorenni che frequentano in altre classi possono chiedere ai rispettivi docenti il permesso di assistere all’incontro della quarta-quinta ora.
Le classi del liceo, per non creare intralcio all’uscita, sono pregate di scendere in aula magna al termine della seconda ricreazione portando con sé gli effetti personali in modo da potere uscire direttamente al termine delle lezioni, senza dover tornare in classe.
.
Nei giorni successivi, il prof. de Miro, che organizza la raccolta, raccoglierà passando nelle classi, le adesioni/prenotazioni (per ragioni organizzative è opportuno sapere, sia pure in modo non vincolante, quanti intendono partecipare) per la giornata di donazione del sangue che si svolgerà come segue:
Martedì 6 novembre dalle ore 8 in poi sarà presente in cortile l’autoemoteca dell’AVIS in cui gli studenti maggiorenni (ed il personale che lo desidera) potranno effettuare la donazione di sangue. Per legge, i donatori hanno diritto ad una giornata di riposo, per cui gli studenti che lo desiderano potranno rientrare a casa. Il personale che intende partecipare è invitato a coordinarsi con la dirigenza per evitare carenze del servizio scolastico.
I candidati devono ricordarsi di non assumere, nei giorni precedenti, farmaci, e la mattina della donazione, latte e derivati ed altri alimenti controindicati, come sarà spiegato nella conferenza di martedì.
Per altre informazioni potete rivolgervi al Prof. de Miro.
.
. LA DIRIGENTE SCOLASTICA
. Prof.ssa Giuliana Vazza
. (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 C.2 del D. LGS. 39/93)