Agli Alunni
Ai Docenti
Al personale A.T.A.
Sede Centrale
Sede Fonte Nuova
Al DSGA
C 68/31-10-2019
OGGETTO: Donazione Sangue
Come negli anni passati, in cui i nostri alunni si sono distinti per generosità e solidarietà, in collaborazione con AVIS – Monterotondo, sarà possibile effettuare a scuola la donazione di sangue. L’appuntamento è rivolto in particolare alle alunne ed alunni che avranno compiuto 18 anni entro il 15 novembre, ma anche ai docenti ed al personale ATA.
La raccolta si effettuerà nella sede di Monterotondo, la mattina di venerdì 15 novembre, dalle ore 8:00 in poi: i donatori hanno diritto ad una giornata di riposo, per cui gli studenti che lo desiderano potranno rientrare a casa, essendo automaticamente giustificati.
Il personale che intende partecipare è invitato a coordinarsi con la dirigenza per evitare carenze del servizio scolastico.
I candidati dovranno ricordarsi di non assumere, la mattina della donazione, latte e derivati ed altri alimenti controindicati e, nei giorni precedenti, farmaci, come sarà spiegato negli incontri di formazione come segue.
Per la sede di Monterotondo, Venerdì 8 novembre:
- II e III ora, 4LA,4LB, 5LA, 5LB;
- IV e V ora, 4A, 5A, 5D, 5LC
Le classi, accompagnate dai rispettivi docenti, si recheranno in aula magna per la formazione a cura dei volontari dell’AVIS e di operatori sanitari qualificati. Dopo la presentazione, gli alunni che lo desiderano potranno anche porre domande in forma riservata.
All’incontro di formazione parteciperanno tutti gli alunni delle classi suindicate (anche i minorenni e quelli che non possono o non intendono donare il sangue).
Gli studenti maggiorenni che frequentano altre classi possono chiedere ai rispettivi docenti il permesso di assistere all’incontro della quarta-quinta ora.
Per Fonte Nuova sarà organizzata la formazione in sede, secondo orari che verranno precisati in una circolare di prossima pubblicazione.
Gli alunni della sede di Fonte Nuova, interessati ad effettuare la donazione, dovranno recarsi autonomamente nella sede di Monterotondo, venerdì 15. Essi dovranno far registrare la propria presenza per essere poi giustificati come in precedenza specificato.
Nei prossimi giorni il prof. De Miro nella sede centrale e la prof.ssa Mattucci nella sede di Fonte Nova raccoglieranno, passando nelle classi, le adesioni/prenotazioni (per ragioni organizzative è opportuno sapere, sia pure in modo non vincolante, quanti intendono partecipare) per la giornata di donazione del sangue.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Giuliana Vazza
(firma autografa omessa ai Fsensi dell’art. 3 C.2 del D. LGS. 39/93)