AGLI STUDENTI MAGGIORENNI
AL DSGA

C55_27/10/2022

OGGETTO: Donazione Sangue

In collaborazione con AVIS – Monterotondo, riprendiamo quest’anno la consuetudine di un’iniziativa con cui negli anni passati la nostra comunità scolastica ha confermato grande
solidarietà sociale: la donazione di sangue, che può essere compiuta solo dalle studentesse e dagli studenti maggiorenni, ma per le/i più giovani è occasione di sensibilizzazione ed educazione alla salute ed alla prevenzione.

Lunedì 7 novembre

– ore 9 – 10:50′ (seconda e terza ora), le classi 4LB, 4A, 4At, 5A, 5LB accompagnate dai rispettivi docenti (la ricreazione per queste classi sarà recuperata dalle 10 e 50′ alle 11)

– ore 10:55′ – 12:40′ (quarta e quinta ora), le classi 4LA, 4LD, 4LC, 5LA, 5LD accompagnate dai rispettivi docenti

si recheranno in aula magna, ove i volontari dell’AVIS ed operatori sanitari qualificati svolgeranno un incontro di formazione sulla donazione del sangue.

Dopo la presentazione, gli alunni interessati potranno anche porre domande in forma riservata, se lo desiderano.

All’incontro di formazione parteciperanno anche gli alunni non maggiorenni e quelli che non possono o non intendono donare il sangue.

Gli studenti maggiorenni che frequentano in altre classi possono chiedere ai rispettivi docenti il permesso di assistere all’incontro della quarta-quinta ora.

Nei giorni successivi, il prof. de Miro raccoglierà passando nelle classi, le adesioni/prenotazioni (non vincolanti, ma per ragioni organizzative è opportuno sapere quanti intendono partecipare) per la giornata di donazione del sangue che si svolgerà come segue:

Venerdì 18 novembre dalle ore 8 in poi sarà presente in cortile l’autoemoteca dell’AVIS in cui gli studenti maggiorenni (ed il personale che lo desidera) potranno effettuare la donazione di sangue. Per legge, i donatori hanno diritto ad una giornata di riposo, per cui gli studenti che lo desiderano potranno rientrare a casa. Il personale che intende partecipare è invitato a coordinarsi con la dirigenza per evitare carenze del servizio scolastico.

I candidati devono ricordarsi di non assumere, nei giorni precedenti, farmaci, e la mattina della donazione, latte e derivati ed altri alimenti controindicati, come sarà spiegato nella conferenza di martedì.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi al Prof. de Miro che organizza l’evento.

Prof.ssa Giuliana Vazza
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3c.2 D.Lgs. 39/93)