AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
CORSO SERALE
DSGA

C.41 / 08-10-2019

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe.

 

Elezione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale degli Studenti biennio 2019/2020 – 2010/2021.

A completamento-in riferimento a quanto disposto nella Circolare n.39 del giorno 8/10/2019, si comunica quanto segue.

Nella giornata di LUNEDI’ 28 OTTOBRE 2019 si svolgeranno le elezioni

dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe;
dei 4 studenti rappresentanti nel Consiglio di Istituto;
dei 2 studenti rappresentanti nella Consulta Provinciale degli Studenti.

La Commissione elettorale, insediata presso l’Aula Magna dell’Istituto, è composta dalle Prof.sse Franca Sibilio, Alida Dezio,Faggiano e Manuela Perazzola.
Le elezioni si svolgeranno con le seguenti modalità.

RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE.

In ogni classe, dalle ore 18,00 alle ore 19,00, si svolgerà un’assemblea, moderata dal docente in servizio, e si procederà alla costituzione del seggio elettorale composto da un presidente e da due scrutatori scelti tra gli studenti. Tutti gli studenti della classe sono contemporaneamente elettori e candidati. AL termine dell’assemblea, si procederà alla votazione con le apposite schede, sulle quali SI PUO’ INDICARE UNA SOLA PREFERENZA. Al termine della votazione, si procederà allo scrutinio dei voti, da riportare sull’apposito modulo-verbale, e alla consegna del materiale elettorale al docente presente in classe, che provvederà a farlo pervenire alla Commissione elettorale. Concluse le operazioni elettorali, verranno riprese le attività didattiche secondo la programmazione prevista.

RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO.

La votazione si svolgerà contestualmente a quella per i rappresentanti degli studenti nei consigli di classe, ovvero nella giornata di LUNEDI’ 28 OTTOBRE 2019. Sulle schede elettorali potranno essere indicate NON PIU’ DI DUE PREFERENZE. Al termine delle operazioni di voto, il docente incaricato acquisisce tutto il materiale elettorale e lo consegna alla Commissione elettorale. Tale Commissione procederà alla riassunzione dei voti di lista e delle preferenze.

RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI.

La votazione si svolgerà contestualmente a quella per i rappresentanti degli studenti nei consigli di classe, ovvero nella giornata di LUNEDI’ 28 OTTOBRE 2019, durante la III ora di lezione, su schede appositamente predisposte. Si può esprimere UNA SOLA PREFERENZA. Concluse le operazioni di voto, il docente incaricato acquisisce tutto il materiale elettorale e lo consegna alla Commissione elettorale. Tale Commissione procederà alla riassunzione dei voti di lista e delle preferenze.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE E DELLE CANDIDATURE.

Disposizioni comuni.
La modulistica per la presentazione delle liste e delle candidature è disponibile presso il locale della portineria, sito al piano terra.
Le liste elettorali dovranno essere presentate alla Commissione elettorale dal 9 ottobre fino alle ore 12 del giorno 14 ottobre 2019.

Disposizioni specifiche.

  • Per l’elezione dei RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO.

Ogni lista può riportare un numero massimo di 8 candidati e deve essere presentata da almeno 20 studenti. Ciascuno studente può presentare una sola lista e i presentatori non possono essere candidati. Le firme dei presentatori e dei candidati per l’accettazione della candidatura devono essere autenticate dal personale incaricato.
Si ribadisce che, in sede di votazione, sulla scheda elettorale potranno essere indicate non più di due preferenze.

  • Per l’elezione dei RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI.

Ogni lista può riportare un numero massimo di 4 candidati e deve essere presentata da almeno 20 studenti. Ciascuno studente può presentare una sola lista e i presentatori non possono essere candidati. Le firme dei presentatori e dei candidati per l’accettazione della candidatura devono essere autenticate dal personale incaricato.
Si ribadisce che, in sede di votazione, sulla scheda elettorale potrà essere indicata una sola preferenza.

In quanto occasione di diretto coinvolgimento nelle attività di gestione dell’Istituto, si confida nella più ampia e consapevole partecipazione di tutte le componenti interessate alla fase elettorale.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Giuliana Vazza
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 C.2 del D. LGS. 39/93)