C.27_8/10/2021

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di classe.
Elezione dei rappresentanti nella Consulta Provinciale degli Studenti.

In riferimento a quanto disposto nella Circolare n. 24032 del 6/10/2021, si comunica quanto segue:

Nella giornata di giovedì 28 ottobre 2021 si svolgeranno le votazioni per

• l’elezione dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe;
  • l’elezione dei rappresentanti nella Consulta Provinciale degli Studenti.

La Commissione elettorale è composta dalle prof.sse Franca Sibilio e Manuela Perazzola.

La procedura elettorale si articolerà con le modalità di seguito specificate.

• RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE.

In ogni classe, durante la PRIMA ora di lezione, si svolgerà un’assemblea, moderata dal docente in servizio, e si procederà alla costituzione del seggio elettorale composto da un presidente e da due scrutatori scelti tra gli studenti. Tutti gli studenti della classe sono contemporaneamente elettori e candidati. Durante la SECONDA ORA, si procederà alla votazione con le apposite schede, sulle quali si può indicare una sola preferenza. Al termine della votazione, si effettuerà lo scrutinio dei voti, da riportare sull’apposito modulo-verbale, e alla consegna del materiale elettorale al docente presente in classe, che provvederà a farlo pervenire alla Commissione elettorale. Concluse le operazioni elettorali, verranno riprese le attività didattiche secondo la programmazione prevista.

• RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI

La votazione si svolgerà contestualmente a quella per i rappresentanti degli studenti nei consigli di classe, ovvero nella giornata di giovedì 28 ottobre. Sulle schede elettorali si può indicare UNA SOLA preferenza.

Al termine delle operazioni di voto, il docente incaricato acquisisce tutto il materiale elettorale e lo consegna alla Commissione elettorale. Tale Commissione procederà alla riassunzione dei voti di lista e delle preferenze.

Ogni lista, contraddistinta da un motto, può riportare un numero massimo di 4 candidati e deve essere presentata da almeno 20 studenti. Ciascuno studente può presentare una sola lista e i presentatori non possono essere candidati. Le firme dei presentatori e dei candidati per l’accettazione della candidatura devono essere autenticate dal personale incaricato.

La modulistica per la presentazione delle liste è allegata alla presente circolare.

Le liste elettorali dovranno essere inviale all’ indirizzo mail rmis0700q@istruzione.it dalle ore 15:00 del 8 /10/2021 ed entro le ore 12:00 del 14/10/2021.

• RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE.

Sempre nella giornata di giovedì 28 ottobre p. v., dalle ore 16,30 alle ore 17,00 si svolgeranno on line le assemblee di classe, durante le quali verranno espressi i candidati. Tali assemblee avranno luogo in modalità di videoconferenza sulla piattaforma Meet e il relativo link sarà pubblicato a cura del coordinatore sulla Bacheca classe del registro elettronico.

Le votazioni si volgeranno in presenza presso i locali scolastici dalle ore 17,30 alle ore 19,00, con il supporto di docenti che forniranno la dovuta assistenza.  Preliminarmente, verrà costituito il seggio elettorale, composto da un presidente e da due scrutatori, presso la Sede Centrale e la Sede di Fonte Nuova. Sulle schede elettorali si può indicare una sola preferenza. Chiuso il seggio elettorale, si effettuerà lo scrutinio dei voti e la redazione del relativo verbale. Tutto il materiale elettorale verrà fatto pervenire alla Commissione elettorale.

Si ricorda che i genitori possono accedere nei locali dell’istituto solo se muniti di green pass e che è obbligatorio l’uso della mascherina.

Si richiama la responsabilità di ciascun soggetto coinvolto nella procedura elettorale al rispetto delle regole e delle misure prescritte per la sicurezza e la tutela della salute pubblica nella particolare situazione di emergenza [distanziamento sociale, misurazione della temperatura corporea, eventuali obblighi di quarantena, igienizzazione delle mani].

Si confida nella più ampia e consapevole partecipazione di tutte le componenti interessate alla fase elettorale, in quanto importante occasione di diretto coinvolgimento nelle attività di gestione dell’Istituto.