AI GENITORI
AGLI ALUNNI

AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA

Sede Centrale – Sede Aggregata Fonte Nuova

DSGA

.

OGGETTO:  Elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di classe.
Elezione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale per il biennio 2017-2019.

.

Si comunica che GIOVEDI’ 26 OTTOBRE 2017 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe e, contestualmente, le elezioni dei 4 studenti rappresentanti nel Consiglio di Istituto e dei 2 studenti rappresentanti nella Consulta Provinciale.

Le elezioni si svolgeranno secondo la procedura semplificata prevista dall’O.M. n.251/91, con le seguenti modalità:

RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE: 

In ogni classe, dalle ore 8.05 alle ore 9.05, si svolgerà un’assemblea, moderata dal docente presente in alula e durante la quale si procederà alla costituzione di un seggio elettorale composto da un presidente e da due scrutatori scelti tra gli studenti. Al termine dell’assemblea, durante la II ora, si procederà alla votazione con le apposite schede, sulle quali NON POTRA’ essere indicata PIU’ DI UNA PREFERENZA. Tutti gli studenti della classe sono contemporaneamente candidati ed elettori. Al termine della votazione, si procederà allo scrutinio dei voti, da registrare sull’apposito modulo-verbale, e alla consegna di tutto il materiale (schede votate, schede non utilizzate, modulo-verbale compilato) al docente presente in classe, che provvederà a consegnarlo alla Commissione elettorale entro le ore 10.30. Al termine delle operazioni elettorali, le lezioni continueranno nel rispetto dell’orario scolastico. Gli eletti saranno proclamanti dal Dirigente Scolastico ed a parità di voti si procederà per sorteggio.

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE:

Le votazioni si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 17.30.  In ogni classe, con l’assistenza di alcuni docenti, si costituirà il seggio elettorale, composto da un presidente e da due scrutatori e quindi si procederà alle votazioni. Al termine delle votazioni, si effettuerà lo scrutinio dei voti e verrà redatto il verbale. Tutto il materiale (schede votate, schede non utilizzate, modulo-verbale) verrà consegnato alla Commissione elettorale (Prof.sse Sibilio, Dezio, Ficorilli).

–  RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO:

Avrà luogo contestualmente con quella degli studenti nei Consigli di classe in data 26/10/2017, durante la II ora di lezione, utilizzando schede appositamente predisposte.

Le elezioni si svolgeranno sulla base di liste elettorali che dovranno essere presentate alla Commissione Elettorale entro le ore 11 del 12/10/2017. Ciascuna lista, predisposta su moduli disponibili presso il centralino dell’Istituto, può riportare un numero massimo di 8 candidati e deve essere presentata da almeno 20 studenti. 

A tale riguardo, si specifica che ciascuno studente può presentare una sola lista e che i presentatori non possono essere candidati. Sui suddetti moduli devono essere riportate le firme dei candidati per l’accettazione della candidatura che, unitamente a quelle dei presentatori, dovranno essere autenticate dal personale designato.

Su ciascuna scheda non si possono esprimere più di 2 voti di preferenza. Concluse le operazioni di voto, il docente incaricato, presente nel locale del seggio, acquisisce tutto il materiale relativo alle votazioni e lo consegna alla Commissione elettorale. Tale Commissione procede alla riassunzione dei voti di lista e di preferenza.

RAPPRESENTANTI  NELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI: 

L’ elezione dei rappresentanti nella Consulta provinciale degli studenti avverrà contestualmente a quella dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe giovedì 26 Ottobre 2017, durante la II ora di lezione, su schede appositamente predisposte secondo queste modalità:

  • Le elezioni si svolgeranno sulla base di liste elettorali che dovranno essere presentate alla commissione dal 07/10/2017 al 12/10/2017;
  • Ogni lista, i cui moduli sono disponibili presso la portineria a piano terra, può contenere fino ad un massimo di 4 candidati e deve essere presentata da almeno 20 studenti; ciascuno studente può presentare una sola lista e i presentatori non possono essere candidati;
  • Negli stessi moduli per la presentazione delle liste è prevista sia la firma da parte dei candidati per l’accettazione della candidatura sia l’autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori.
  • Sulle schede si può esprimere un solo voto di preferenza, pena la nullità della stessa.
  • Concluse le operazioni di voto, il docente incaricato, presente nel locale del seggio, acquisisce tutto il materiale relativo alle votazioni e lo consegna alla Commissione elettorale. Tale Commissione procede alla riassunzione dei voti di lista e di preferenza..

.

                                 LA DIRIGENTE SCOLASTICA
.                                      Prof.ssa Giuliana Vazza
.                     (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 C.2 del D. LGS. 39/93)