LICEO ARTISTICO

Indirizzo Arti Figurative (Plastico-pittorico)

Sede centrale - Monterotondo

Cos'è

Percorso scolastico dedicato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica.

Sbocchi occupazionali

Studi di pittura, scultura, scenografia, restauro; dipendente presso musei, gestione dei servizi culturali, archivi, parchi, enti locali; professionista nel mondo della cultura e dell’editoria, oppure nell’ambito delle arti figurative come decoratore, scultore, pittore. Inoltre è possibile lavorare nel campo dell’illustrazione digitale e in tutti quei settori dell’artigianato nei quali è richiesta precisione, originalità e creatività.

Prosecuzione degli studi

Si consigliano: Accademia di Belle Arti; università ad alta formazione artistica; scuole o corsi post-diploma di illustrazione, animazione, restauro, ecc.

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Piazza S. Maria delle Grazie, 10 00015 Monterotondo (RM)

Programma di studio

DisciplinaOre Settimanali