LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO GRAFICA
Sede centrale – Monterotondo
E’ un percorso scolastico dedicato sia allo studio della produzione artistica e alla comprensione del significato delle opere d’arte sia alla pratica artistica. L’indirizzo “Grafica” approfondisce in particolare le caratteristiche della produzione grafica e pubblicitaria; lo studente impara a conoscere le funzioni della comunicazione visiva ed editoriale, a utilizzare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e alla produzione grafica, con particolare riferimento alla conoscenza e all’uso degli strumenti informatici tipici di questo settore.
Sbocchi occupazionali
Operare nelle agenzie e negli studi pubblicitari, nelle imprese di comunicazione, negli studi di produzione multimediale, negli studi grafici di giornali e riviste, nell’ambito dell’elaborazione e realizzazione di prodotti di carattere promozionale, pubblicitario ed editoriale.
Prosecuzione degli studi
Si consigliano le facoltà di “Scienze della Comunicazione” e di “Architettura”, l’Accademia di Belle Arti, l’ISIA (Istituto Superiore per le industrie artistiche), il DAMS (Discipline Arte Musica e Spettacolo) o una delle numerose istituzioni private che offrono corsi di grafica.
SCHEDA DISCIPLINE/ORE
Disciplina | Ore Settimanali | ||||
---|---|---|---|---|---|
1°ANNO | 2°ANNO | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Storia dell'arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | - | - | - |
Discipline geometriche | 3 | 3 | - | - | - |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | - | - | - |
Laboratorio artistico | 3 | 3 | - | - | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Laboratorio di grafica | - | - | 6 | 6 | 6 |
Discipline grafiche | - | - | 6 | 6 | 6 |
TOTALE | 34 | 34 | 34 | 35 | 35 |
LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE
Sede centrale – Monterotondo
Percorso scolastico dedicato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica.
Sbocchi occupazionali
Studi di pittura, scultura, scenografia, restauro.
Prosecuzione degli studi
Si consigliano le facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali, restauro e Accademia delle belle arti, scenografia, design.
SCHEDA DISCIPLINE/ORE
Disciplina | Ore Settimanali | ||||
---|---|---|---|---|---|
1°ANNO | 2°ANNO | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Storia dell'arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | - | - | - |
Discipline geometriche | 3 | 3 | - | - | - |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | - | - | - |
Laboratorio artistico | 3 | 3 | - | - | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Laboratorio della figurazione | - | - | 6 | 6 | 6 |
Discipline pittoriche, plastiche e scultoree | - | - | 6 | 6 | 6 |
TOTALE | 34 | 34 | 34 | 35 | 35 |
LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO DESIGN
Sede centrale – Monterotondo
Al termine del percorso liceale lo studente dovrà conoscere e saper gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti il design, secondo lo specifico settore di produzione individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali che interagiscono e caratterizzano la produzione di design; dovrà pertanto conoscere ed essere in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti ed i materiali, le strumentazioni industriali, artigianali ed informatiche più usati, scegliendoli con consapevolezza.
Sbocchi occupazionali
Settore del design e dell’architettura di interni; collaborazione con studi professionali di disegno industriale e modellistica; studi e negozi d’arredo interni; allestimento mostre; uffici tecnici di design del prodotto in azienda.
Prosecuzione degli studi
Si consigliano le facoltà di Design, di Design e Arti, di Architettura, l’Accademia di Belle Arti, la Scuola del Design, oltre ad istituzioni private quali l’ISIA (Istituto Superiore per le industrie artistiche), la NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti), lo IED (Istituto Europeo Design); la Domus Accademy, ecc.
SCHEDA DISCIPLINE/ORE
Disciplina | Ore Settimanali | ||||
---|---|---|---|---|---|
1°ANNO | 2°ANNO | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Storia dell'arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | - | - | - |
Discipline geometriche | 3 | 3 | - | - | - |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | - | - | - |
Laboratorio artistico | 3 | 3 | - | - | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Laboratorio del design | - | - | 6 | 6 | 6 |
Discipline progettuali design | - | - | 6 | 6 | 6 |
TOTALE | 34 | 34 | 34 | 35 | 35 |