Il nostro Istituto porta il nome di Angelo Frammartino, giovane volontario di pace impegnato in missioni umanitarie con i bambini vittime del conflitto israelo-palestinese. Angelo era originario di Monterotondo ed è stato ucciso a Gerusalemme, per un tragico errore, nell’estate del 2006. Nel 2007 gli è stata conferita la Medaglia d’oro al valore civile.
Sulla pagina Wikipedia trovate la sua biografia e approfondimenti sulle tante attività nate intorno alla sua figura. La pagina è stata realizzata con la collaborazione dei nostri studenti.
La foto di Angelo ci accoglie all’ingresso dell’Istituto e nell’ufficio della Dirigente scolastica, Giuliana Vazza.
Ogni anno in primavera i nostri studenti partecipano al FrammaDay, l’appuntamento in cui le istituzioni del territorio, le scuole e le famiglie si incontrano presentando attività laboratoriali, culturali e sportive. E’ l’occasione di conoscersi, confrontarsi e trasmettere alle nuove generazioni i valori che muovevano l’operato di Angelo: la solidarietà e l’accoglienza, la memoria e l’identità collettiva, la pacifica convivenza fra i popoli.
Ci piace ricordarlo con le sue ultime parole, riportate da questo articolo di Repubblica: “Bisogna imparare ad amare daccapo, a tornare ad amare, ogni giorno”.
Buona anno scolastico a tutti.
Foto tratta dal sito dell’Arci di Roma, associazione con cui Angelo collaborava.