C6_8/09/2021

Oggetto: modalità organizzative avvio attività didattiche a.s. 2021/22

Il 13 settembre inizieranno le attività didattiche in presenza per tutti gli studenti.

Si comunicano di seguito le informazioni relative all’avvio del nuovo anno scolastico.

GIORNO ATTIVITÀ ORARIO
13/09 Inizio attività didattiche CLASSI PRIME E QUINTE

In ciascun plesso: Centrale; S.Martino; Fonte Nuova

ORE 9:00 – 12:00
14/09 Inizio attività didattiche TUTTE LE CLASSI

In ciascun plesso: Centrale; S.Martino; Fonte Nuova

I GRUPPO ORE 8:00 – 12:00

II GRUPPO ORE 10:00 – 14:00

Le classi dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali svolgeranno le attività didattiche presso la Sede di San. Martino.

Il 13 settembre gli studenti delle classi prime del Liceo Artistico e dell’Istituto Tecnico Turistico della Sede Centrale saranno accolti nel cortile della scuola, nel rispetto delle norme del distanziamento sociale.
I genitori sono pregati di lasciare i propri figli all’ingresso del cortile.

Formate le classi, ciascuna sarà accompagnata nella propria aula dal docente in servizio.

In orario provvisorio sarà rispettata la seguente scansione:

ORARIO PROVVISORIO: DAL 14 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE 2021 Sede Centrale
CLASSI ORARIO LEZIONI
I GRUPPO BIENNO  e TUTTE LE CLASSI DEL PROFESSIONALE 8:00 – 12:00
II GRUPPO TRIENNIO 10:00 – 14:00

ORARIO PROVVISORIO: DAL 14 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE 2021 Sede Fonte Nuova
CLASSI ORARIO LEZIONI
I GRUPPO 1AFM – 2AFM – 2BT – 5AFM – 5BT 8:00 – 12:00
II GRUPPO 3AFM – 3BT – 4BT 10:00 – 14:00

Dal mese di ottobre si prevede l’entrata in vigore dell’orario definitivo.

All’inizio del II quadrimestre è prevista la rotazione di orario d’ingresso tra i due gruppi.

Si rammenta che:

• Non si accede a scuola con sintomi simil-influenzali febbre a 37,5° o più alta e senza mascherina chirurgica (SOLO chirurgica, come da Protocollo d’intesa Ministero dell’Istruzione – Sindacati scuola per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19 del 14/08/21, NO di comunità) correttamente posizionata su naso e bocca (e non solo sulla bocca o sotto il mento).
  • Gli studenti, al mattino, potranno ritirare dal collaboratore scolastico in servizio all’ingresso la mascherina chirurgica che il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 farà consegnare periodicamente alle scuole. Ogni aula sarà dotata di mascherine chirurgiche e gel igienizzante.
  • In caso di indisposizione, nel corso delle ore di lezione, lo studente sarà accompagnato in locale dedicato dove attenderà l’arrivo del genitore o del delegato. Se manifesterà sintomi riconducibili al Covid-19 sarà attivata la consueta procedura prevista dalla normativa vigente.
  • Negli spostamenti all’interno dell’Istituto tutti sono tenuti al rispetto della segnaletica.
  • Le mani vanno lavate o disinfettate di frequente usando gli appositi dispenser.
  • Per il momento gli studenti non potranno utilizzare le macchinette di distribuzione di snack o bevande. Si consiglia, pertanto di portare da casa un contenitore personale per l’acqua (bottiglietta o borraccia) e la merenda.

Le lezioni a distanza verranno attivate in caso di quarantena e/o isolamento della classe o del singolo studente.

ACCESSO DEI GENITORI A SCUOLA

Sarà ridotto l’accesso di tutti i visitatori e anche dei genitori, per i quali si prevede:

• ordinario ricorso alle comunicazioni a distanza;
  • ricevimento in modalità videoconferenza;
  • limitazione degli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, possibilmente previa prenotazione e relativa programmazione;
  • regolare registrazione dei visitatori ammessi, con modello di autodichiarazione su appositi registri.

Ogni ulteriore disposizione sarà tempestivamente comunicata attraverso il sito della scuola.

Buon anno scolastico a tutti!

Prof.ssa Giuliana Vazza