Classi QUINTE

C.22_23/09/2021

OGGETTO: Orientamento in uscita – Young international forum

Nei giorni 7 e 8 ottobre 2021, alla fine dell’orario scolastico, le classi V dell’Istituto parteciperanno alle giornate di orientamento “YOUNG INTERNATIONAL FORUM”, organizzate completamente in ambiente digitale.

I singoli studenti dovranno iscriversi alla piattaforma attraverso la seguente modalità:

Dal sito web:   http://www.younginternationalforum.com/

Cliccando il tasto REGISTRATI

Video Tutorial – come effettuare la registrazione:  https://youtu.be/mibA8G2_-ZE

Una volta entrati in piattaforma (con Username e password ottenuti in fase di registrazione), i ragazzi potranno iniziare il loro percorso di orientamento al Salone.  L’attività principale è rappresentata dai videocolloqui che gli studenti potranno richiedere previa prenotazione. I referenti di Università, Istituzioni, Accademie ed Enti saranno disponibili ad incontrare gli studenti negli stand virtuali appositamente allestiti e disponibili nel padiglione espositivo in piantina. La piattaforma offre altresì di poter scrivere, inviando una mail alle singole università e ai singoli stand, per richiedere informazioni oltre che per scaricare brochure e materiali informativi.

Gli studenti potranno inoltre partecipare alle attività d’aula previste nel programma della manifestazione in versione Live Streaming o in versione on demand / podcast. Il canale Live offrirà la possibilità di seguire gli incontri, i seminari, i workshop e le presentazioni; nella sezione On Demand invece, saranno raccolti i workshop registrati disponibili per tutta la durata dell’evento.

L’ attestato di partecipazione verrà rilasciato in seguito alla effettiva partecipazione al percorso di orientamento. Le attività del percorso sono tracciate in piattaforma per cui l’attestato di partecipazione verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno partecipato attivamente alle attività del Salone:

• Video colloqui con Università, Istituzioni, Accademie ed Enti
  • Seminari di interesse in live streaming
  • Seminari di interesse on demand

L’attestato di partecipazione alla manifestazione potrà essere scaricato da ciascuno studente nella propria area riservata (sempre accedendo con i propri username e password). Gli attestati saranno disponibili alla fine della manifestazione e resteranno scaricabili per i successivi cinque giorni lavorativi (fino al 15 ottobre alle ore 18,00).

Per eventuali dubbi o difficoltà si potranno contattare le professoresse Referenti:

Mattucci (d_camilla.mattucci@istitutoframmartino.it) o Faraglia (d_daniela.faraglia@istitutoframmartino.it).