AGLI STUDENTI
AI GENITORI
AI DOCENTI
Classi Quarte e Quinte _ Sede Centrale e Sede Fonte Nuova

C.20 /2021

Oggetto: PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) – Corso sicurezza studenti.

Si comunica che tutti gli studenti delle classi quarte e quinte devono aver evolto il corso obbligatorio on-line sulla sicurezza effettuato sul portale dell’Alternanza Scuola Lavoro del MIUR.

Gli studenti che ancora non avessero ultimato il corso sono tenuti a concluderlo entro e non oltre il 28 febbrao 2021 e a darne comunicazione alle coordinatrici PCTO.

Si ricordano i passaggi per effettuare il corso:

registrarsi sul portale MIUR collegandosi al seguente link:

https://www.istruzione.it/alternanza/la-piattaforma_tutorial.html

completare tutti i passaggi per la registrazione, cliccando sul pulsante “Inizia subito” e cliccando sul profilo “Studentesse/Studenti” (nel link sopra riportato, c’è una guida “Accesso e Registrazione” da scaricare, se si avesse qualche difficoltà).

A seguito della registrazione, lo studente riceverà al proprio indirizzo mail indicato, le credenziali con l’indicazione per personalizzare la password. Quindi dovrà collegarsi alla piattaforma A.S.L. (Alternanza Scuola Lavoro) MIUR al seguente link:

http://www.alternanza.miur.gov.it/index.html

accedere con le credenziali personalizzate;

selezionare il profilo studente;

cliccare sull’icona sicurezza (elmetto giallo);

accedere al corso ed iniziare la formazione “Studiare il lavoro”.

Si precisa che i corsi prevedono video e quiz online che vanno svolti al PC e potrebbero necessitare dello sblocco di protezione per i popup del browser utilizzato, che deve necessariamente essere Chrome (altrimenti i moduli si bloccano) e che l’attestato si ottiene previo superamento di un test finale che può essere ripetuto solo 3 volte.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato che, dopo la convalida del Dirigente scolastico, si potrà scaricare autonomamente.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. ssa Giuliana Vazza
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 , comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993)