AL PERSONALE ATA
Sede Centrale – Sede Fonte Nuova
Oggetto: piano ferie Personale ATA a.s. 2019/2020
Al fine di predisporre il piano delle ferie estive, tutto il personale ATA è invitato a presentare la propria richiesta entro e non oltre il 29.05.2020.
A norma contrattuale, le ferie, compatibilmente con le esigenze di servizio, devono tutte essere fruite entro il 31.08.2020; tuttavia stante l’incertezza legata alla situazione sanitaria, nonché alle indicazioni che ancora devono essere fornite circa l’avvio dell’a.s. 2020/2021, la richiesta di ferie può essere accolta tenendo conto delle seguenti esigenze di servizio:
- fino al termine degli Esami di Stato, presumibilmente fino al 3 luglio 2020, dovranno essere in servizio:
– 6 collaboratori scolastici per la Sede Centrale e n.2 collaboratori scolastici per la Sede di Fonte Nuova;
– tutti gli assistenti amministrativi;
– 3 assistenti tecnici nella Sede Centrale e n. 1 assistente tecnico nella Sede di Fonte Nuova; - dal 6 luglio, o comunque dalla conclusione degli Esami di Stato, la Sede di Fonte Nuova sarà chiusa e saranno in servizio nella Sede Centrale:
– 2 collaboratori scolastici;
– 2 assistenti amministrativi;
– 2 assistenti tecnici;
Se dovesse permanere la modalità del lavoro agile, il personale ATA da richiamare in servizio nei giorni di apertura della scuola per attività indifferibili sarà individuato, a turnazione, tra il personale non in ferie in quei giorni.
- per organizzare l’avvio del successivo anno scolastico, considerata la complessità dell’organizzazione relativa alla riapertura della scuola dal primo settembre, sarà necessaria la presenza in servizio di tutto il personale ATA dal 24 agosto 2020.
Sarà assicurato il godimento di almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo nel periodo compreso tra il 03 luglio e 22 agosto.
Il piano di ferie sarà predisposto assegnando d’ufficio il periodo di ferie a coloro che non ne avranno fatto richiesta entro il termine fissato, al fine di approntare e comunicare il piano ferie entro il 15 giugno.
Elaborato il piano ferie, gli interessati potranno chiedere di modificare il periodo concesso, solo se tale richiesta sarà concordata con i colleghi, attraverso uno scambio di periodi e comunque senza che il piano di ferie subisca modifiche nella sua struttura.
Solo in caso di particolari esigenze di servizio, ovvero in caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia, che abbiano impedito il godimento in tutto o in parte delle ferie nel corso dell’anno scolastico di riferimento, le ferie saranno fruite dal personale non oltre il mese di aprile del successivo anno scolastico, sentito il parere del D.S.G.A.
Festività soppresse
A norma contrattuale, le festività soppresse, devono essere fruite tutte irrinunciabilmente entro la fine dell’a.s.2019/2020.
Criteri per la predisposizione del piano ferie
– Nel caso di più richieste per lo stesso periodo si terrà conto delle ferie usufruite negli anni precedenti, avendo riguardo per il criterio della rotazione secondo l’anzianità di servizio.
– Esigenze particolari, motivate per iscritto, saranno valutate
In caso di ulteriori disposizioni che dovessero modificare il quadro normativo attuale, sarà data immediata comunicazione a tutto il personale.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
F.to Prof.ssa Giuliana Vazza
LA DSGA
F.to Dott.ssa Danila Roncetti