AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
AL PERSONALE ATA
Sede Centrale – Sede Fonte Nuova
ALLA DSGA

C.70/2021

Oggetto: prove di evacuazione in situazione pandemica

In considerazione del fatto che, in adempimento alle disposizioni del D. M. 26 agosto 1992 in combinato disposto con l’Allegato VII del D.M. 10/03/1998, per gli edifici scolastici è fatto obbligo di effettuare due esercitazioni di evacuazione nell’anno scolastico con la finalità di:

  • percorrere le vie di uscita;
  • identificare le porte resistenti al fuoco, ove esistenti;
  • identificare la posizione dei dispositivi di allarme;
  • identificare l’ubicazione delle attrezzature di spegnimento

Considerando altresì che, a causa dell’attuale situazione pandemica da Covid-19, le ultime disposizioni emanate con DPCM vietano assolutamente ogni forma di aggregazione o assembramento, obbligando al mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno un metro e ad indossare la mascherina per l’intera durata della permanenza nell’Istituto, si rende impossibile l’adempimento in una prova di evacuazione.

Al fine di favorire la conoscenza del Piano di Emergenza ed in particolare delle procedure di evacuazione, il giorno 5 maggio p.v. i docenti in servizio in terza ora, dalle 9:50 alle 10:40, forniranno agli alunni della propria classe una specifica informativa sulle procedure di evacuazione e sulle relative segnalazioni sonore (allarme, evacuazione e cessato allarme), utilizzando l’apposito dépliant allegato alla presente circolare.

Tale attività dovrà essere annotata sul Registro Elettronico (sezione attività svolte).

Si confida nella consueta collaborazione per garantire agli studenti una adeguata conoscenza delle procedure di evacuazione.

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuliana Vazza
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c.2 D.LGS.39/93)