AL DSGA

C.1/2021

Oggetto: ripresa della didattica in presenza ai sensi del DPCM 3/12/2020 e delle disposizioni del Prefetto di Roma – prime indicazioni

Come è noto, il DPCM del 3/12/2020 e la successiva Ordinanza del Ministero della Salute, riguardo alle scuole del secondo ciclo, hanno disposto che dal 7 gennaio 2021 le attività didattiche riprenderanno in presenza, prevedendo il rientro della popolazione studentesca in presenza al 50% fino al 16 gennaio e al 75% dal 18 gennaio.

Presso ciascuna Prefettura sono stati istituiti tavoli di lavoro per il coordinamento ed il raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico.

I lavori del tavolo relativo alla Provincia di Roma si sono conclusi e il Prefetto ha emanato un documento operativo che reca prescrizioni fondamentali per la ripresa delle attività didattiche in presenza dal 7 gennaio 2021, al fine di garantire il necessario raccordo con il sistema di trasporto pubblico.

Da ciò deriva la necessità di prevedere due fasce orarie di ingresso:

• alle ore 8:00: ingresso per il 40% degli studenti che ogni giorno sono impegnati in presenza;
  • alle ore 10:00: ingresso per il 60% degli studenti che ogni giorno sono impegnati in presenza.

Inoltre, dal 18 gennaio, viene richiesto alle scuole di pianificare l’attività didattica in presenza su cinque giorni settimanali, a fronte di un’apertura dei plessi dal lunedì al sabato, al fine di giungere ad una ulteriore

riduzione giornaliera del flusso degli studenti.

Il Collegio dei Docenti, nella seduta del 21 dicembre u.s., ha deciso, per i giorni 7 e 8 gennaio pp.vv., di mantenere l’assetto organizzativo e l’orario provvisorio finora seguiti, al fine di avere il tempo necessario per pianificare l’organizzazione didattica, alla luce delle ultime disposizioni.

Pertanto per i giorni 7 e 8 gennaio si prevede la didattica a distanza per tutte le classi, la didattica in presenza per tutti quegli alunni presenti a scuola prima delle vacanze natalizie e per la classe 5LA, nella giornata di venerdì 8 gennaio.

Da lunedì 11 gennaio riprenderà la didattica in presenza per il 50% e dal 18 gennaio per il 75% della popolazione studentesca.

Dal 18 gennaio tutte le classi dell’Istituto Professionale svolgeranno le attività didattiche in presenza presso la Sede Parrocchiale di S.Martino.

Il calendario delle turnazioni, lo scaglionamento nelle due fasce orarie di ingresso (ore 8:00 e ore 10:00) ed eventuali deroghe saranno comunicati con successiva circolare.

Nella consapevolezza che il rispetto delle prescrizioni sopra enunciate avrà una profonda ricaduta sull’organizzazione del tempo-scuola e di riflesso, sulla vita degli studenti, delle famiglie e di tutto il personale, si confida nella collaborazione e nell’impegno di tutta la comunità scolastica per fronteggiare questa ulteririore, complessa fase di emergenza.