AL PERSONALE
DSGA

C.9 dell’8/9/2020

OGGETTO: ripresa delle attività didattiche – prime indicazioni

Lo scorso anno scolastico l’emergenza COVID-19 ha interrotto bruscamente le attività didattiche in presenza, costringendoci a vivere mesi di incertezza, timore, isolamento.

La scuola ha risposto prontamente, attivando una nuova forma di didattica, la “didattica a distanza”,  che ha consentito di non interrompere il processo di apprendimento dei nostri studenti e di mantenere attivo, nei limiti del possibile, il dialogo educativo e il contatto tra docenti e gruppi classe.

Con dedizione e senso di responsabilità abbiamo portato a termine l’anno scolastico, cercando di garantire a tutti, nella diversità delle situazioni contingenti, l’opportunità di non perdere il passo.

Nel corso di tutto il periodo estivo abbiamo studiato soluzioni logistiche e organizzative per avviare il nuovo anno con l’obiettivo di garantire ai nostri studenti la ripresa delle vita scolastica con serenità e in sicurezza. Le limitazioni della capienza complessiva degli spazi didattici a disposizione  nella Sede centrale  dell’Istituto e la mancata integrazione dell’organico aggiuntivo docenti hanno reso più complessa l’organizzazione del nuovo anno scolastico.

Ciononostante siamo riusciti a prevedere una soluzione organizzativa che mira, nel corso dell’anno, a portare in classe la totalità degli studenti.

Tale soluzione sarà realizzabile solo quando saranno consegnati i banchi monoposto richiesti, che consentiranno di sfruttare gli spazi alla massima capienza.

Fino a quel momento, non sarà possibile assicurare, nella Sede centrale, la didattica in presenza a tutta la popolazione scolastica, pertanto, il Collegio dei docenti e il Consiglio d’Istituto hanno ritenuto opportuno garantire, in orario provvisorio, la presenza agli alunni delle classi prime e delle classi quinte.

Dal 14 settembre al 2 ottobre 2020 si seguirà l’orario provvisorio, dal lunedì al venerdì, ore 8:00 – 12:00, nel rispetto della seguente articolazione:

Sede Centrale:

• Classi prime e quinte in presenza
  • Classi seconde, terze e quarte in DAD

Sede Fonte Nuova:

• tutte le classi in presenza

Corso serale:

• tutte le classi in presenza

Il giorno 14 settembre avranno inizio le attività didattiche per le classi prime e quinte, nella Sede centrale e nella Sede di Fonte Nuova.

Sede centrale:

ore 8:00 ingresso studenti delle classi prime del Liceo Artistico;

ore 9:00: ingresso studenti delle classi prime del Professionale e Turistico e delle classi quinte.

Gli studenti delle classi prime, muniti di mascherina chirurgica,  saranno accolti nel cortile della scuola, nel rispetto del distanziamento sociale. Saranno poi chiamati nominalmente, in ordine di classe e accompagnati in aula da un docente.

È vietato l’ingresso ai genitori e ad altri accompagnatori.

Sede Fonte Nuova:

ore 8:00: ingresso studenti classi prime e classe quinta.

Gli studenti delle classi prime, muniti di mascherina chirurgica,  saranno accolti nel piazzale antistante la scuola, nel rispetto del distanziamento sociale. Saranno poi chiamati nominalmente in ordine di classe e accompagnati in aula da un docente.

È vietato l’ingresso ai genitori e ad altri accompagnatori.

Dal giorno 15 settembre avranno inizio le attività didattiche per tutte le altre classi, secondo le modalità sopra indicate.

INDICAZIONI OPERATIVE:

• Gli studenti che svolgeranno le lezioni in DAD dovranno attenersi rigorosamente al Regolamento DAD/DDI, di prossima pubblicazione sul sito della scuola.

• Gli studenti che svolgeranno didattica in presenza dovranno rispettare le indicazioni contenute nel Protocollo di sicurezza, di prossima pubblicazione sul sito della scuola (uso della mascherina durante gli spostamenti negli ambienti scolastici, igienizzazione frequente delle mani, rispetto del distanziamento sociale, uso dei DPI previsti dalla normativa).

Si rammenta che:

• Non si accede a scuola con sintomi simil-influenzali o febbre a 37,5 o più alta e senza mascherina Chirurgica su naso e bocca (e non solo sulla bocca o sotto il mento).
  • In caso di indisposizione lo studente sarà accompagnato in locale dedicato dove attenderà l’arrivo del genitore o di un suo delegato. Se manifesterà sintomi riconducibili al Covid-19 sarà attivata la procedura descritta nel Rapporto ISS Covid-19 n. 58 del 21 agosto 2020.
  • Si deve rispettare la segnaletica, il distanziamento di almeno un metro in classe e nei corridoi oltre che le indicazioni degli insegnanti. Sulle scale debbono essere mantenuti tre gradini di distanza da chi precede. La distanza sale a due metri nelle attività motorie.
  • Le mani vanno lavate o disinfettate di frequente usando, quando non è possibile lavarsele, gli appositi dispenser.
  • La ricreazione avviene al termine della II ora in aula. Gli studenti non potranno utilizzare le macchinette di distribuzione di snack o bevande.

Con prossima circolare sarà pubblicato l’orario provvisorio delle lezioni fino al 2 ottobre p.v.

A studenti, genitori, docenti e a tutto il personale giungano i più sinceri auguri di un sereno anno scolastico.

Prof.ssa Giuliana Vazza
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3c.2 D.Lgs. 39/93)