Il Frammartino Premiato Alla IV Biennale Dei Licei Artistici

6 Novembre 2022

La IV Biennale dei licei artistici si è inaugurata il 3 novembre 2022 a Roma, negli spazi WeGil, a pochi passi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tema di questa edizione è il futuro.

L’inaugurazione è stata preceduta dalla premiazione, che ha visto il nostro Istituto ricevere la menzione speciale per la Grafica per l’opera Il futuro è in gioco, realizzata dall’attuale classe 5 LB dell’a.s. 2022_23. Un cubo ispirato al celebre cubo di Rubik mostra sui suoi lati immagini di ipotetici futuri, tratte da opere d’arte, fumetti, videogiochi, film, illustrazioni. Il cubo è interattivo e si può girare in senso orizzontale, creando combinazioni ogni volta diverse. Sta a noi abitanti del pianeta decidere in quale paesaggio vogliamo abitare nei prossimi anni.

La scuola ha concorso anche con due lavori della classe 4 LC, selezionati ed esposti in mostra.

Il sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone, ha postato sulla sua pagina Facebook i complimenti per l’importante traguardo e il TG Lazio del 3 novembre ha dedicato due servizi all’evento, per l’edizione dell’ora di pranzo e quella serale, con l’intervista alla studentessa Elena Albanese, in rappresentanza della classe vincitrice.

Qui il video della nostra premiazione.

La Biennale presenta 207 opere, di cui 186 italiane e 21 estere, queste ultime provenienti da Scuole d’arte europee e internazionali, che si confrontano sul tema de “Il Futuro”, con dipinti, fotografie, computer grafica, sculture, video e installazioni. La Mostra sarà aperta, con ingresso libero, fino al 18 novembre 2022.

A conclusione della Mostra-Concorso, parte il progetto ViaggiArte, grazie al quale le opere degli studenti dei Licei artistici, selezionate per la Biennale, vengono ospitate in adeguate location in Italia e all’estero. A tutt’oggi, le sedi individuate per l’esposizione delle opere della IV Edizione sono: la Pinacoteca Comunale di Comiso (RG) e, nella primavera del 2023, “La Casa degli Italiani” di Barcellona, in Spagna, dove arriveranno con “La Nave della Biennale”.