Referenti per la legalità e per il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo

Cosa fa

Il docente referente in stretta collaborazione con il DS promuove nella scuola una cultura sociale fondata sui valori della giustizia, della democrazia, della tolleranza, nell’ambito dell’educazione alla legalità, quale sapere trasversale finalizzato alla formazione di cittadini responsabili, attivi nella società e consapevoli dei diritti e dei doveri.

Supporta il Dirigente Scolastico nel coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Per assolvere a questa responsabilità, il referente collabora con diverse figure professionali, tra cui le Forze di Polizia, psicologi, assistenti sociali, pedagogisti e centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio. Il referente rappresenta un punto di riferimento per docenti, studenti e famiglie nei casi di bullismo e cyberbullismo. Il suo ruolo non si limita solo alla gestione delle situazioni di emergenza, ma include anche attività preventive volte a promuovere una cultura di rispetto, empatia e inclusione all’interno della comunità scolastica, affinché ogni studente si senta protetto e valorizzato.