AI DOCENTI
AGLI ALUNNI
CLASSI 2A, 2LC, IV LA

.           SEDE CENTRALE

.

OGGETTO: XXII Giornata della memoria e dell’impegno
.                 in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Si comunica che martedì 21 marzo dalle ore 9:00 le classi elencate saranno impegnate nella XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’associazioni Libera, alla quale aderiscono le cooperative sociali Folias, Iskra, Il Pungiglione e la Fondazione Angelo Frammartino. Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra il risveglio delle coscienze, della verità e della giustizia sociale. Dal 1996 si sceglie una città diversa dove viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti, siano esse vedove, mariti rimasti soli, figli orfani, madri, padri o fratelli. Questa sarà la volta di Locri.

Come lo scorso anno, si realizzeranno in contemporanea delle iniziative nelle varie città italiane e anche a Monterotondo si terrà una giornata di mobilitazione civica di commemorazione, per ribadire, ancora una volta, no alla cultura delle mafie e dell’indifferenza sì alla legalità e della co-responsabilità.

In vista della giornata, gli operatori incontreranno le classi il 15 marzo dalle ore 10 alle 11, in Aula Magna, ai fini di una preparazione, sensibilizzazione e riflessione condivisa.

.

Classi e docenti coinvolte:

  • 2A: prof.ssa Quarta
  • 2LC: prof.ssa Di Giacomo
  • 4LA: prof.ssa Rossi

.

Al termine della manifestazione del giorno 21, gli alunni faranno rientro a casa autonomamente.

.

.                                   LA DIRIGENTE SCOLASTICA
.                                        Prof.ssa Giuliana Vazza
.                     (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 C.2 del D. LGS. 39/93)