20 Maggio 2024

AI GENITORI
Sede Centrale

C200_20/05/2023

Oggetto: Progetto europeo Horizon 2020 SUNRISE Opinioni, comportamenti e stili di vita degli adolescenti in materia di salute

La nostra scuola è stata selezionata, insieme a scuole secondarie di tutte le macroregioni Italiane (Nord, Centro, Sud) per collaborare con la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO.IT – organizzazione ombrello non profit che opera da oltre 20 anni per contrastare le disparità assistenziali e per tutelare i diritti dei malati di cancro) al progetto Horizon2020 “SUNRISE”, finanziato dalla Commissione Europea, che tra gli obiettivi si pone quello di realizzare un’indagine online negli otto Paesi coinvolti nel progetto (Belgio, Cipro, Grecia, Italia, Romania, Slovenia, Spagna e Svizzera), per conoscere le opinioni, i comportamenti e gli stili di vita degli adolescenti (dai 13 ai 19 anni) in materia di salute.

Ci viene richiesto di far partecipare le nostre studentesse e studenti a un sondaggio, disegnato da FAVO insieme all’Università belga di Gent, nel quale si pongono agli adolescenti, in forma anonima, domande in merito alla loro percezione rispetto alla salute in generale, al loro rapporto con alcol e fumo, all’alimentazione (non) sana ed alla pubblicità di cibi non salutari.

Le risposte saranno utilizzate in modo aggregato per sviluppare un intervento sulla salute al fine di promuovere comportamenti sani e prevenire il cancro. I dati saranno ovviamente anonimi e solo le tendenze generali saranno rese pubbliche.

La ricerca è stata approvata dal Comitato Etico dell’università belga UGENT.

Il referente del progetto nella nostra scuola è il prof. de Miro, il quale si recherà nelle classi, preferibilmente durante le ore di laboratorio, per la somministrazione dei questionari, che richiederà circa quindici minuti. Il questionario dovrà essere compilato entro il mese di maggio, ed è richiesta la collaborazione di tutte le classi dell’istituto. Abbiamo ritenuto di esonerare le quinte, in considerazione dell’impegno di preparazione agli esami di stato, ma i coordinatori delle classi che desiderassero farle ugualmente partecipare possono richiederlo al prof. de Miro

Ai genitori degli alunni minorenni è richiesto di contrassegnare sul registro elettronico la presa visione della presente circolare, con valore di consenso, fermo restando che possano  eventualmente segnalare al coordinatore della classe una propria contrarietà alla partecipazione, entro la data del 27 maggio p.v.

La partecipazione delle classi alla ricerca avverrà nei giorni 28, 30 e 31 maggio.

Prof.ssa Giuliana Vazza