Inclusione

La scuola cura con particolare attenzione il percorso di integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali

Cos'è

La scuola cura con particolare attenzione il percorso di integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali, siano essi alunni con disabilità, con DSA o in situazione di svantaggio. Attraverso una serie di attività e d azioni, viene  promosso il rispetto delle differenze e della diversità e viene diffusa la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.

La differenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisogni educativi degli studenti è ben strutturata a livello di scuola; le attività rivolte ai diversi gruppi di studenti raggiungono tutti i potenziali destinatari. Gli obiettivi educativi sono ben definiti e sono adottate modalità  di verifica degli esiti. Gli interventi realizzati sono efficaci per la maggioranza degli studenti destinatari delle azioni di differenziazione.

Il raggiungimento degli obiettivi previsti per gli studenti è costantemente monitorato e, se necessario, gli interventi didattici vengono rimodulati.

In tutta la scuola gli interventi individualizzati sono utilizzati in maniera sistematica nel lavoro d’aula.

Documenti