Certificazioni Linguistiche

Progetto certificazioni linguistiche Cambridge e Delf

1. Finalità del Progetto
    Il progetto ha come finalità il miglioramento della qualità dell’apprendimento della lingua inglese (Cambridge) e francese (Delf), in particolare, è inteso a fare acquisire agli studenti coinvolti una competenza comunicativa nelle quattro abilità linguistiche, che permetta loro di comprendere, interagire ed esprimersi in contesti di vita quotidiana, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita famigliare e professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, con linguaggio articolato e di largo uso. Gli esami sono strutturati in livelli secondo il Quadro Comune Europeo. L’efficacia del progetto per il conseguimento degli obiettivi è confermata dagli ottimi risultati ottenuti dagli alunni negli anni precedenti, con una percentuale di successo elevatissima agli esami di certificazione.
  2. Destinatari
    L’accesso ai corsi sarà possibile per tutti gli studenti del biennio e del triennio motivati nel migliorare le proprie competenze linguistiche e comunicative che avranno superato il punteggio minimo previsto nel placement test iniziale, teso all’accertamento del possesso dei requisiti fondamentali richiesti per l’accesso ai diversi corsi.
  3. Rilevazione dei bisogni (motivazione)
    Il progetto nasce dall’esigenza di fornire agli studenti una preparazione tale da sostenere con esito positivo gli esami di certificazione esterna. Tale bisogno è confermato dalla nostra esperienza pluriennale e dalla richiesta stessa degli studenti. Questo tipo di esami, oltre a rassicurare gli alunni sulla loro padronanza della lingua inglese anche al di fuori dell’ambito scolastico e del rapporto con il proprio insegnante, consente il conseguimento di una certificazione di competenze riconosciuta a livello internazionale e spendibile non solo nel sistema educativo e in ambito lavorativo in Italia, ma anche in contesto europeo.
  4. Metodologie
    – Identificazione di chiare competenze in uscita, corrispondenti al livello B1, B2 e C1 del CEF e articolazione di gruppi classe numericamente ridotti con livelli omogenei di competenza.
    – Revisione costante in progress e continuo riutilizzo della lingua appresa in nuovi contesti ( attraverso esercizi e simulazioni di esame);
    – Sviluppo di strategie di apprendimento volte a creare nello studente autonomia di lavoro;
    – Certificazione delle competenze acquisite dagli alunni.
  5. Miglioramento atteso
    – elevare il numero di alunni che conseguono una certificazione linguistica, accertando preliminarmente il possesso dei requisiti necessari per la proficua frequenza dei corsi;
    – migliorare la comprensione della lingua orale attraverso reiterati esercizi di “listening comprehension” caratteristici degli esami Cambridge e Delf;
    – ottenere il superamento dell’esame con valutazione corrispondente a un livello buono o ottimo (B o A);
    – garantire la continuità con le certificazioni Cambridge e Delf già conseguite.